Ah! non avea piu lagrime

Opera details:

Opera title:

Maria di Rudenz

Composer:

Gaetano Donizetti

Language:

Italian

Synopsis:

Maria di Rudenz Synopsis

Libretto:

Maria di Rudenz Libretto

Translation(s):

Not entered yet.

Aria details:

Type:

aria

Role(s):

Corrado Waldorf

Voice(s):

Baritone

Act:

1.03

Previous scene: Egli ancora non giunge
Next scene: Fratello Enrico appena

"Ah! Non avea più lagrime" - Corrado Waldorf - "Maria de Rudenz" (1838) - Live 1999- G. Donizetti -

Singer: Giorgio Ronconi

"Egli ancora non giunge ... Ah! Non avea più lagrime" - Recitativo and Romanza of Corrado Waldorf - "Maria de Rudenz" (1838) Ac I Scene I - G. Donizetti (1797 - 1848). Original key: B♭ + (Si ♭ maggiore - B+).
Live in concert - Berlin 1999.

Luca Casagrande Baritone
Jessica Nardon Piano - Piano Erard XIX cent..

"Maria de Rudenz" is a dramma tragico, or tragic opera, in three parts by Gaetano Donizetti. The Italian libretto was written by Salvadore Cammarano, based on "La nonne sanglante" by Anicet-Bourgeois, Cuvelier and Maillan, and "The monk" by Matthew Gregory Lewis. It premiered at the Teatro La Fenice, Venice on 30 January 1838.
The role of Corrado Waldorf was written for the great high baritone Giorgio Ronconi (1810 - 1890).

"Maria de Rudenz", opera seria in tre atti, fu composta tra l'ottobre e il dicembre 1837. La prima rappresentazione ebbe luogo a Venezia, al teatro "La Fenice", il 30 gennaio 1838. Il libretto è di Salvatore Cammarano (1801-1852), uno dei maggiori poeti teatrali del suo tempo. Fattosi notare per il libretto di "Ines de Castro" di Persiani, scrisse successivamente per Donizetti quello di "Lucia di Lammermoor" (1835), e, in seguito al trionfale successo di quest'opera, collaborò con il compositore bergamasco fino all'ultimo suo lavoro teatrale. "Maria de Rudenz" ha, a prima vista, "l'aspetto di un melodramma violento e agghiacciante" (3) ed è innegabile che esso esprima la predilezione di Donizetti per l'amore nelle sue forme, appunto, più violente. Gli argomenti tragici che suscitarono l'interesse di Donizetti ebbero indubbiamente un carattere romantico accentuato: "drammi che si traducono in passioni e azioni violente" (1), spesso ritenute, soprattutto dalle censure degli stati italiani del tempo, "elementi di turbamento per il pubblico. (...) Donizetti apprezzava la libertà d'espressione e, nella costante ricerca di soggetti a tinte forti, si mantenne sempre sul filo di quello che la censura considerava accettabile. Ne risultò una serie d'opere giudicate con preoccupazione 'moderne'" (1).
Il libretto di "Maria de Rudenz" è basato sul dramma "La nonne sanglante", di A. Bourgeois, Cuvelier e J. Maillau (Paris, 1835), a sua volta ispirato a un episodio del romanzo gotico "The Monk" di M.G. Lewis (1795). Corrado Waldorf, baritono, "è il primo ad entrare in scena e la sua romanza, un tempo famosa ('Ah, non avea più lagrime', Larghetto, 2/4, Si bem. magg.), esprime il suo amore per Matilde, sentimento che gli fa dimenticare l'antico crimine" (1), cioè il rapimento e l'abbandono di Maria, la protagonista femminile dell'opera. "Questa romanza è in due strofe, la seconda delle quali è una versione ancora più elaborata e fiorita della prima e rivela la sua destinazione alla voce soave del Ronconi di quegli anni. Donizetti utilizza un'elegante e seducente melodia per dipingere quell'irresistibile fascino virile che spiega il duplice successo di Corrado sia con Maria, sia con Matilde" (1).
Una partitura autografa dell'opera dovrebbe essere conservata presso gli archivi del teatro "La Fenice, di Venezia (sempre che essa sia scampata al rogo che ha distrutto il teatro). Un'altra partitura, non autografa, è conservata presso la Biblioteca del Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Il ruolo di Corrado Waldorf, praticamente tenorile, se si rispetta la tonalità originale, è stato scritto per il baritono Giorgio Ronconi (1810 - 1890), grande attore e voce capace di sostenere tessiture acutissime.

(1) W. Ashbrook, "Donizetti and his Operas" - Cambridge University Press - 1982.

Watch videos with other singers performing Ah! non avea piu lagrime:

Libretto/Lyrics/Text/Testo:

Not entered separately yet.

Full libretto Maria di Rudenz

English Libretto or Translation:

Not entered yet.

Submit improvements to this page:

Please let us know if something should be edited on this page.

Edit:
Create a free account to submit changes: Register here