La bohème - Che ora sia?... L'ora del pranzo · Robert Merrill · John Reardon · Jussi Bjorling · Giorgio Tozzi · RCA Victor Orchestra · Sir Thomas Beecham
Beecham: Puccini - La bohème (Digitally Remastered)
Released on: 2011-07-08
Writer, Composer: Giacomo Puccini
Auto-generated by YouTube.
Watch videos with other singers performing Che ora sia:
RODOLFO Pone sul cuore la cuffietta, poi volendo nascondere a Marcello la propria commozione, si rivolge a lui e disinvolto gli chiede. Che ora sia? E Schaunard non torna?
MARCELLO Rimasto meditabondo, si scuote alle parole di Rodolfo e allegramente gli risponde. L'ora del pranzo di ieri. Entrano Schaunard e Colline, il primo porta quattro pagnotte e l'altro un cartoccio.
SCHAUNARD Eccoci.
RODOLFO Ebben?
MARCELLO Ebben? Schaunard depone le pagnotte sul tavolo con sprezzo Del pan?
COLLINE Apre il cartoccio e ne estrae un'aringa che pure colloca sul tavolo. È un piatto degno di Demostene: un 'aringa...
SCHAUNARD ... salata.
COLLINE Il pranzo è in tavola. Siedono a tavola, fingendo d'essere ad un lauto pranzo.
MARCELLO Questa è cuccagna da Berlingaccio.
SCHAUNARD Pone il cappello di Colline sul tavolo e vi colloca dentro una bottiglia. d'acqua Or lo sciampagna mettiamo in ghiaccio.
RODOLFO a Marcello, offrendogli del pane Scelga, o barone; trota o salmone?
MARCELLO Ringrazia, accetta, poi si rivolge a Schaunard e gli presenta un altro boccone di pane Duca, una lingua di pappagallo?
SCHAUNARD Gentilmente rifiuta, si versa un bicchiere d'acqua poi lo passa a Marcello; l'unico bicchiere passa da uno all'altro. Colline, che ha divorato in gran fretta la sua pagnotta, si alza Grazie, m'impingua. Stasera ho un ballo.
RODOLFO a Colline Già sazio?
COLLINE con importanza e gravità Ho fretta. Il Re m'aspetta
MARCELLO premurosamente C'è qualche trama?
RODOLFO Qualche mister? Si alza, si avvicina a Colline, e gli dice con curiosità comica Qualche mister?
MARCELLO Qualche mister?
COLLINE Passeggia pavoneggiandosi con aria di grande importanza Il Re mi chiama al Minister.
RODOLFO, SCHAUNARD e MARCELLO Circondan Colline e gli fanno grandi inchini Bene!
COLLINE con aria di protezione Però... vedrò... Guizot!
SCHAUNARD a Marcello Porgimi il nappo.
MARCELLO Gli dà l'unico bicchiere Sì, bevi, io pappo!
SCHAUNARD Solenne, sale su di una sedia e leva in alto il bicchiere. Mi sia permesso al nobile consesso...
RODOLFO e COLLINE interrompendolo Basta!
MARCELLO Fiacco !
COLLINE Che decotto!
MARCELLO Leva il tacco!
COLLINE prendendo il bicchiere a Schaunard Dammi il gotto!
SCHAUNARD Fa cenno agli amici di lasciarlo continuare ispirato M'ispira irresistibile l'estro della romanza!...